ARTE IN corso Menti Libere @ Latisana
Nel 2016 l’Associazione Menti Libere, in collaborazione con i Progetti Territoriali del C.A.M.P.P., ha realizzato il primo intervento di decorazione urbana partecipata della Stazione Ferroviaria di Latisana.
Forti del successo del progetto, che ha visto la realizzazione del murale ‘L’incanto’ sulla parete che dà sulla stazione dei bus, i due partner hanno potuto continuare l’opera grazie all’entusiasmo ed al sostegno del Comune di Latisana che ha inoltre permesso il coinvolgimento delle classi 3e delle Scuole Medie e del Centro di Aggregazione Giovanile.
Da questa collaborazione è nata la realizzazione, nel 2019, del murales “Binario Sommerso” nel sottopasso della Stazione dei treni. Nell’autunno del 2022 la collaborazione è potuta ripartire per la terza edizione del progetto Arte in Corso, dopo lo stop forzato dal Corona Virus.
Il progetto, curato dai ragazzi dell’Associazione Menti Libere in stretta collaborazione con i partner, si è strutturato in due fasi ed ha visto la partecipazione di circa trenta ragazzi.
La prima parte si è articolata in tre incontri, atti all’innesco di dinamiche di gruppo ed empowerment individuale, che attraverso la sperimentazione artistica ed i brainstorming hanno portato all’individuazione condivisa del bozzetto per il murales finale.
Gli elementi fuoriusciti da queste attività hanno poi evidenziato come il fulcro del progetto fosse la luce e, di conseguenza, i colori. Da qui è nata l’idea del titolo : COLORVERSO. Un universo di colori, immagini e massime che provano ad indicare alcuni usi, costumi e pensieri che possano aiutarci ad orientare il nostro punto di vista all’interno di una società sempre più liquida e di difficile lettura. Un murales dai molteplici spunti che affronta, in maniera leggera ma lucida,
molti aspetti salienti dei giorni nostri, dal riscaldamento globale all’uso dei social media
passando per il rispetto dell’ambiente che ci circonda.