Arte in corso: progetto di decorazione urbana partecipata
Arte come mezzo di azione.
Progetti di arte urbana partecipata a cura del collettivo Menti Libere.
Dopo quasi dieci anni di esperienza sul campo l’Associazione ha sviluppato un metodo innovativo attraverso cui realizza progetti di riqualificazione urbana partecipata.
L’intero percorso multidisciplinare punta a far interagire
e collaborare giovani di ogni estrazione sociale e gruppi di persone spessp socialmente distanti.
La serie di attività espressive mira ad accrescere l’autostima ed a stimolare le dinamiche di gruppo con l’output finale di ideare e realizzare un progetto di rivalorizzazione urbana.
Gli artisti ed operatori di Menti Libere fungono da guida per rendere i partecipanti dei progetti i veri protagonisti di queste azioni estetiche e sociali.
The story
L’arte come linguaggio di comunicazione, l’arte come mezzo di azione.
Menti Libere è un collettivo di artisti nato nel 2012 nel Nord-Est italiano.
Dal 2012 il collettivo organizza festival, eventi e progetti partecipati di riqualificazione urbana in cui l’arte svolge il ruolo principale di catalizzatore e mezzo di azione promuovendo valori come la sostenibilità ambientale e sociale, in quasi dieci anni di attività l’Associazione ha realizzato dozzine di progetti d’arte in molte parti del mondo coinvolgendo centinaia di
giovani e bambini provenienti da situazioni di disagio. Il gruppo, attivo principalmente in Friuli Venezia Giulia, ha svolto progetti in Sud Italia, in Turchia, Bosnia, Nepal e Mali.