Cerca
  • Admin

Murales Pertegada


Costellazione del Carciofo

In questo murales, creato durante il Pertestate dai bambini ed animatori guidati e aiutati dai volontari dell'Associazione Menti Libere di Lignano, si possono ammirare diversi elementi che potrebbero sembrare distinti gli uni dagli altri, ma che in realtà fanno parte di un unico grande insieme.

Il carciofo, che è il protagonista, simboleggia ognuno di noi. Infatti presenta cosche dure e spinose che rappresentano le maschere che creiamo per difenderci dagli altri, ma, come il carciofo nasconde un cuore tener, anche noi, dopo esserci liberati dalle foglie che ci ricoprono, riveliamo agli altri noi stessi e ciò che abbiamo di buono.

Abbiamo voluto unire il carciofo al suo fiore attraverso le costellazioni rappresentanti i valori della vita, per simboleggiare il cammino che dobbiamo intraprendere per riuscire a crescere interiormente. I valori che trovate scritti, sono gli stessi che durante il Pertestate sono stati associati alle otto squadre partecipanti.

Lo sfondo, creato dalle mani dei bambini, è il simbolo delle persone a noi care, che ci proteggono, ci custodiscono e che faranno sempre parte del nostro universo.

Ringraziamo Kerotoo (aka Francesco Patat) che con le sue capacità e supervisione ha contribuito alla buona riuscita del progetto.


9 visualizzazioni