Cerca
  • Admin

"Cleanin' March" Lignano: prendersi cura dell'ambiente divertendosi e imparando


Si svolgerà domenica 20 Marzo la 3^ edizione della "Cleanin' March", l’evento organizzato dall’associazione Menti Libere: la mattina i volontari saranno impegnati nella pulizia dell'argine del Lungolaguna Trento e nel pomeriggio laboratori creativi di sensibilizzazione ambientale per bambini e ragazzi.

Coinvolgere e sensibilizzare la comunità alla protezione del patrimonio ambientale, proponendo momenti in cui i cittadini siano attori del cambiamento e se ne rendano responsabili, prendendosi cura dei luoghi in modo spensierato ma responsabile: con queste finalità si svolgerà la "Cleanin' March". Dopo aver ripulito la spiaggia di Punta Faro nel 2014 e l'Isola di Sant'Andrea lo scorso anno, domenica prossima i volontari affronteranno l'argine del Lungolaguna lignanese, anch’esso vittima dalle maree di rifiuti.

Ogni inverno, il mare riversa sul litorale di Lignano tonnellate di rifiuti, rilasciati dalle imbarcazioni al largo, trasportati dai fiumi che sfociano nelle vicinanze o direttamente abbandonati da chi frequenta le spiagge. L’associazione Menti Libere ha ideato questa iniziativa quando ha verificato che le spiagge libere non venivano pulite come le altre.

Ritrovo quindi alle 10 nel parco dietro il comune di Lignano (viale Europa) armati di guanti e abbigliamento adeguato: i sacchi per la raccolta (differenziata) verranno messi a disposizione da Menti Libere, e poi via a pulire fino a ora di pranzo. E' previsto per le 13.30 circa il ritorno al parco per il picnic solidale tutti assieme, e a seguire, laboratori di riciclo creativo a cura dei volontari fino alle 18.

All’evento parteciperanno anche alcuni giovani del CeVI che per l'occasione presenteranno il "Piccolo Manuale dell'Azione sull'Acqua e il Clima", un lavoro collettivo di giovani italiani, moldavi e francesi che si sono attivati per il progetto europeo "Acqua Bene Comune" e che hanno elaborato un manuale destinato a quanti vogliano comprendere meglio il ruolo dell'acqua nella questione climatica, ma anche scoprire le azioni esemplari promosse localmente per proteggere e valorizzare la risorsa.

Una giornata ricca di attività e di momenti conviviali per promuovere una visione di aree naturali aperte a tutti dove ognuno è responsabile per la loro protezione.

La Cleanin’March è realizzata in collaborazione con il Centro di Volontariato Internazionale – CeVI, Onde Furlane e la Città di Lignano Sabbiadoro.

Contatti:

cell- 340 0540587; 340 7034413

Pagina Facebook Menti Libere

www.mentilibere.org

mail: mentilibere@yahoo.it


16 visualizzazioni