Cerca
  • Admin

“Heart(h)“ – Menti Libere ft ArtPort


Quattro giorni di pittura dal vivo. Quattro giorni di concerti, musica, grafica, installazioni. Quattro giorni che faranno del centro ArtPort di Palazzolo dello Stella – da giovedì 1 a domenica 4 ottobre - il luogo di incontro tra le più diverse espressioni artistiche. Anche quest’anno ritorna in riva al fiume Stella Heart(h), definita da molti come una delle rassegne più innovative del Friuli Venezia Giulia.

Ritorna sapendosi ancora una volta rinnovare. Perché questa ottava edizione vedrà la collaborazione tra l’associazione ArtPort e l’associazione Menti Libere di Lignano Sabbiadoro supportate dall'Ambito Distrettuale di Latisana. Una collaborazione nata da una condivisione di intenti, dalla comune volontà di far conoscere le capacità artistiche del territorio e stimolare coloro che non si sono ancora mai avvicinati a questa realtà. Menti Libere è risultata vincitrice del bando regionale sulla promozione della cittadinanza attiva nei giovani realizzando diversi eventi tra cui la Cleanin' March e il Murales Comunitario nel comune di Lignano Sabbiadoro.

Da giovedì 1 ottobre nel salone espositivo del centro Artport sarà possibile ammirare il work in progress delle opere realizzate dagli artisti Cactart, Caterina Stolfa, Manuel De Marco, Other e Marta Zanello. Non solo pittura però. Heart(h) dà spazio e voce a performance che quest’anno saranno legate da un filo conduttore: il tema dell’acqua. Giovedì, alle 21, la serata sarà infatti dedicata al progetto "Acqua bene comune" (Erasmus+) con la proiezione di cortometraggi, l’esposizione del progetto e buone pratiche a cura di Cevi (IT), Cera (FR), Ormax (MD). Le note e le parole dei “Les briquets Egarès” avvolgeranno il centro ArtPort venerdì 2, alle 21, in un connubio con la pittura dal vivo "Ballate per cuori autistici". Sabato di musica, alle 22, con il concerto dei The Young Tree e Maurizio Zilli Dj Set. Domenica, alle 17, sarà il giorno dell’inaugurazione della mostra delle opere realizzate in questa quattro giorni di rassegna con il concerto della North East Ska Jazz Orchestra al quale seguirà il FunkyGiallo Dj Set. Già dal mattino di domenica, a partire dalle 11 all'esterno del centro ArtPort saranno collocate delle postazioni di sperimentazione artistica di musica, pittura, scrittura creativa, cucina naturale e discipline olistiche (tui na, reflessologia plantare, shiatsu) grazie alla collaborazione del Centro olistico regionale e dell’associazione "Insieme per la musica” di Lignano Sabbiadoro.

Una sinergia, dunque, quella nata tra le associazioni ArtPort e Menti Libere che punta a promuovere l’arte in tutte le sue forme, attraverso il coinvolgimento attivo dei giovani del territorio e di artisti provenienti dalla nostra regione. Un’occasione di confronto, di crescita, un’occasione per volgere il proprio sguardo oltre all’orizzonte che quotidianamente siamo abituati a guardare.

#festival #art #comunity

2 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti

Cleanin' March 2020

Settima edizione per la festosa "Marcia di Pulizia" organizzata da Menti Libere, che quest'anno "raddoppia" con un doppio appuntamento. L'azione di pulizia si svolgerà infatti il pomeriggio di sabato